Ecuador - I Nostri Consigli
Da mangiare: la cucina ecuadoriana, chiamata Criolla, è un mix di sapori spagnoli, indiani, africani e cinesi. Tipiche sono le Patate della Sierra: ve ne sono 500 varietà, con le quali si cucina il Locro, zuppa densa a base di mais, avocado e formaggio. I llapingachos sono frittelle di patate, farcite di formaggio, servite con la fritada, carne di maiale fritta o arrosto tagliata a pezzetti, e con mote, puré di mais. Il seco è uno stufato di carne di manzo o di capra o di gallina con riso. Il churrasco è preparato con una fettina di manzo fritta con un uovo sopra, ed è accompagnato da verdure, avocado, pomodoro e riso. I patacones sono fette di banana verde fritte, che non mancano mai durante la giornata.
Da vedere: Galapagos 3D è un documentario inglese del 2013, formato da tre episodi in cui David Attenborough intraprende un viaggio attraverso questo paradiso terrestre per scoprirne i segreti. La fauna e la flora delle Galapagos sono protagoniste perfette per il 3D: iguane che si sono adattate all'oceano, tartarughe giganti che gironzolano all'interno di vasti crateri vulcanici, una ricchezza di piante straordinarie, insetti bizzarri e animali unici, alcuni dei quali non sono mai stati filmati prima d'ora.
Da ascoltare: La musica tradizionale andina ha melodie caratteristiche e profonda spiritualità. La scala utilizzata è pentatonica, con cinque note e gli strumenti utilizzati sono i fiati, le percussioni, gli strumenti a corda e gli ottoni. La maggior parte della musica tradizionale ecuadoriana di oggi è un misto di influenze precolombiane e spagnole. Le melodie tradizionali si possono sentire anche nelle strade durante le fiestas