IL CACAO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: TF4BRS843
Il viaggio è il cibo dell'anima e della mente, ma perchè non soddisfare anche il nostro palato?
Ed ecco che vi proponiamo un viaggio in una meta esotica, famosa per il suo carnevale si,ma famosa anche perchè è il quinto produttore mondiale di un cibo che attira golosi e non: il cacao!
Vi state già immaginando a gustare una meravigliosa barretta di cioccolato con in sottofondo le note di una samba caliente?
In Brasile è attivo uno specifico programma governativo per la promozione della produzione del cacao sviluppato dal CEPLAC (Executive Commission of the Cocoa Farming Plan) per incentivare la coltivazione di cacao in alcune regioni-chiave, aumentando in maniera sostenibile le aree destinate alla coltura.
I principali distretti di produzione sono lo stato di Bahia, nel nord-est del paese, e quello di Pará, nella regione dell'Amazzonia.
Lo stato di Parà copre da solo un terzo della produzione nazionale totale, dando origine ad un tipo di cacao con caratteristiche specifiche, grazie alla maggiore quantità di burro di cacao naturalmente contenuta al suo interno.
Un cacao made in Amazzonia al 100%.
Dallo stato di Bahia arrivano circa 140.000 tonnellate di cacao l'anno.
Nella parte meridionale di questo Stato, due secoli fa è stato sviluppato un sistema agricolo innovativo, denominato Cabruca: un metodo sostenibile che promuove la biodiversità della foresta atlantica. Il sistema sostenibile, sviluppato e applicato nello stato di Bahia, prevede la coltivazione del cacao all'ombra delle altre specie autoctone salvaguardando così l'ecosistema della foresta tropicale.
N.B. Altre interessanti destinazioni di viaggio, tra i maggiori produttori di cacao al mondo:
Costa d’Avorio, Indonesia, Ecuador, Colombia, Messico, Papua Nuova Guinea, Malaysia, Repubblica Dominicana, Perù, India.